CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO
1 – PREMESSE
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Trasporto (di seguito denominate anche “CGT”) si applicano ai servizi
di SDA Express Courier S.p.A. (di seguito denominata “SDA”), anche se acquistati on-line.
Per l’accessibilità a taluni servizi è prevista la sottoscrizione di un abbonamento e l’attivazione di “Soluzioni
Tecnologiche” fornite da SDA, nonché di collegamento alla rete internet.
Con la consegna della spedizione a SDA, il Cliente (di seguito denominato anche “Mittente”) accetta
integralmente, a tutti gli effetti, anche per conto del destinatario e di qualsiasi altro soggetto che abbia un
interesse nella esecuzione del servizio, le presenti condizioni generali di trasporto ed ogni ulteriore
documento e/o allegato cui le stesse facciano rimando.
Le presenti condizioni, sottoscritte da soggetto a ciò legittimato, sono depositate presso il notaio dott. Guido
Gilardoni, con studio in Roma, Via Giovanni Nicotera n. 4. Sono inoltre disponibili sul sito aziendale
www.sda.it.
SDA, discrezionalmente, potrà apportare variazioni alle presenti Condizioni Generali di Trasporto, dandone
pubblicità nelle forme previste dalla legge, ivi compresa la pubblicazione e l’aggiornamento sul sito aziendale.
Qualsiasi dichiarazione in deroga alle presenti condizioni, resa da dipendenti di SDA, da addetti, da
collaboratori o da terzi in genere, non avrà alcun valore giuridico vincolante. Qualsiasi patto integrativo e/o
modificativo delle presenti condizioni, se non espressamente approvato per iscritto da soggetto munito di
idonei poteri, si considererà come non apposto.
1.2. Per l’esecuzione dei servizi di cui alle presenti condizioni, il Cliente autorizza SDA ad avvalersi
discrezionalmente, in qualsiasi fase e per qualsiasi attività, della organizzazione di società del gruppo e/o
delle prestazioni di soggetti terzi.
1.3. Le premesse, gli allegati e i documenti qui citati costituiscono parte integrante e sostanziale delle
presenti Condizioni Generali di Trasporto che annullano e sostituiscono, integralmente, le condizioni generali
di trasporto riportate nella versione precedente.
1.4. I marchi, loghi, nomi di dominio, nonché, in generale, qualsiasi segno distintivo utilizzato per
contraddistinguere SDA ed i relativi servizi, sono protetti dalla vigente normativa applicabile in materia. Ne è
pertanto vietata la riproduzione sotto qualsiasi forma, senza espressa autorizzazione scritta.
La descrizione dei servizi forniti da SDA è riportata anche nella Carta della Qualità dei Servizi presente sul
sito www.sda.it e nelle strutture dislocate sul territorio, in conformità a quanto previsto dal D.lgs 261/1999 e
s.m.i. nonché alla Delibera 413/14/CONS e s.m.i. della Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
(AGCOM).
2 – LETTERA DI VETTURA
2.1. Il Cliente, in assenza di diverse pattuizioni scritte, si obbliga a consegnare la singola spedizione,
unitamente alla relativa lettera di vettura compilata e sottoscritta, ove presente, anche per accettazione delle
presenti Condizioni Generali di Trasporto e di ogni ulteriore documento cui si faccia espresso rimando.
Con riferimento alla singola spedizione, nella ipotesi di discordanza tra le indicazioni apposte sulla
modulistica relativa al servizio, prevarranno le indicazioni riportate sulla lettera di vettura.
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Si considereranno, invece, come non apposte sulla lettera di vettura, eventuali indicazioni del Cliente, se
non previste tra le caratteristiche del servizio prescelto (ad esempio, qualora il Cliente abbia richiesto il
pagamento con modalità in contrassegno non previsto tra le caratteristiche dello specifico servizio).
2.1. La lettera di vettura deve essere compilata in ogni parte, compresa la sezione riguardante le modalità di
pagamento, in modo chiaro e leggibile e deve essere sottoscritta dal Mittente. In particolare, la lettera di
vettura deve prevedere le esatte e complete indicazioni di mittente e destinatario, comprensive di codice di
avviamento postale (cap), del numero telefonico di entrambi i soggetti, di fax, di indirizzo di posta elettronica
e di posta elettronica certificata, ove presenti.
SDA non assume alcuna responsabilità per l’ipotesi di danni derivanti da indicazioni riportate in modo errato,
incompleto o illeggibile, anche se non rilevate al momento dell’accettazione della spedizione da parte dei
propri incaricati.
2.3. In caso di acquisto di carnet di lettere di vettura prepagate, il Cliente è tenuto ad utilizzare il servizio
corrispondente, entro e non oltre il termine riportato, a pena di decadenza. Le lettere di vettura, dopo la data
di scadenza indicata, non potranno essere in alcun modo utilizzate, compensate e/o rimborsate. Nella ipotesi
di utilizzo, di una lettera di vettura oltre la data indicata, SDA addebiterà al Cliente stesso, nuovamente, il
costo della spedizione maggiorato del 20% sullo stesso importo, salva l’azione per il risarcimento di eventuali
danni subiti.
Le lettere di vettura dovranno riportare le indicazioni di cui all’art. 6, D.lgs. 21.11. 2005, n. 286 e successive
modifiche ed integrazioni.
2.4. Il Cliente, con il pagamento del relativo supplemento, potrà richiedere copia della lettera di vettura
sottoscritta dal destinatario (c.d. “POD”)
SDA, trascorsi due anni, potrà distruggere le prove di consegna della spedizione stessa. Di tale circostanza,
il Cliente si obbliga ad informare preventivamente il destinatario e qualsiasi altro soggetto che possa avere
un interesse nella spedizione.
Il Cliente prende atto ed accetta che la ricevuta della spedizione possa essere acquisita e prodotta da SDA
anche in formato digitale.
3 – FACOLTA’ DI RECESSO
3.1. SDA potrà recedere, in qualsiasi momento, dall’incarico già concluso, nella ipotesi in cui si avveda che
la spedizione accettata: a) non sia completa delle indicazioni richieste, dell’etichettatura dell’imballaggio, dei
documenti previsti da leggi, regolamenti, disposizioni amministrative e convenzioni, anche internazionali,
pro-tempore in vigore; b) per le caratteristiche del contenuto non consenta un normale svolgimento
dell’incarico; c) possa arrecare pregiudizio a persone, animali o cose; d) sia soggetta a rapido deterioramento
o decomposizione.
In tali casi, SDA si riserva la facoltà di restituire la singola spedizione al Mittente e, nella ipotesi di pericolo
imminente o deperimento, si riserva la facoltà di procedere alla sua distruzione. Il Mittente risponderà per le
conseguenze dannose e per le spese che, in ipotesi, a qualsiasi titolo, possano derivarne.
3.2. Le Parti potranno comunque recedere dal contratto di trasporto e/o dai singoli servizi, mediante
raccomandata a/r o, in alternativa, a mezzo PEC, da inviarsi con preavviso di almeno giorni 30 (trenta), fatto
salvo quanto diversamente previsto dal modulo vendita e/o da ulteriori condizioni particolari applicabili al
singolo servizio. Nulla sarà dovuto quale corrispettivo per il diritto di recesso.
In caso di recesso da parte di SDA in relazioni a contratti c.d. “in prepagato”, il Cliente potrà continuare ad
utilizzare il servizio fino ad esaurimento o a scadenza delle lettere di vettura, fatta salva la facoltà di SDA di
ritirare le stesse lettere di vettura, previo rimborso dei corrispettivi percepiti.
3.3. Qualora il Cliente, a fronte dell’applicazione di condizioni economiche vantaggiose, si sia impegnato ad
affidare determinati volumi di spedizioni, nella ipotesi in cui intenda esercitare il diritto di recesso, accetta
che SDA possa addebitare la maggiorazione di prezzo prevista dal modulo vendita o da altri documenti
contrattuali, sulla base della rilevazione dell’effettivo numero di spedizioni affidate.
3.4. In caso di contratti a “distanza” non è prevista la facoltà di recedere da parte del cliente ai sensi dell’art
59, lettera n, del Codice del Consumo e s.m.i..
4 – ESECUZIONE DELL’INCARICO – ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE
4.1. Gli incarichi conferiti verbalmente o telefonicamente, devono essere confermati per iscritto dal Cliente.
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La richiesta di prestazioni accessorie rispetto al trasporto o l’indicazione di termini e condizioni tassativi
impegneranno SDA, solo se espressamente accettati, per iscritto, da soggetto munito di idonei poteri.
4.2. Qualora non diversamente previsto, l’incarico accettato da SDA sarà eseguito a decorrere dal giorno
lavorativo successivo a quello di affidamento della spedizione.
Nella ipotesi in cui le caratteristiche del servizio prescelto prevedano che il confezionamento della spedizione
sia a carico di SDA, il Cliente è consapevole ed accetta che la data di effettiva lavorazione e di invio della
singola spedizione, possa, in ipotesi, essere posticipata rispetto alla data della richiesta o dell’affidamento
dell’incarico.
4.3. Per quanto riguarda il numero delle spedizioni affidate, farà fede, in via esclusiva, il rapporto riepilogativo,
laddove previsto, così come trasmesso al Cliente, al termine della fase di lavorazione, anche in assenza di
accettazione espressa da parte di quest’ultimo.
5 – DICHIARAZIONI E OBBLIGHI DEL CLIENTE/MITTENTE – SDOGANAMENTO
5.1. Il Cliente, sotto la propria responsabilità, dichiara di avere la piena, legittima titolarità e disponibilità delle
spedizioni e del contenuto delle stesse o di essere un mandatario autorizzato da soggetto che ne abbia la
titolarità e disponibilità.
Dichiara, inoltre, che il contenuto della singola spedizione è stato correttamente descritto nella relativa lettera
di vettura e non rientra in alcuna delle tipologie di merci non accettabili per il trasporto ai sensi del successivo
art. 20, nonché ai sensi di ogni disposizione normativa pro-tempore vigente.
Il Cliente dichiara inoltre che la spedizione è idoneamente imballata al fine di garantire il trasporto senza
rischio di danneggiamento per il contenuto e, al riguardo, si conviene la non applicabilità della presunzione
stabilita dall’ art. 1693, 2° comma c.c.
Il Cliente autorizza espressamente SDA a non eseguire o ad interrompere l’esecuzione dell’incarico, qualora
la spedizione non sia stata correttamente ed adeguatamente descritta ai sensi delle disposizioni di legge
vigenti in materia, nonché ai sensi delle presenti condizioni di trasporto. In tal caso, ad insindacabile giudizio
di SDA, la spedizione potrà essere restituita o abbandonata in qualsiasi luogo.
5.2. Il Cliente, al conferimento dell’incarico, si obbliga a fornire per ogni spedizione: a) tutti i documenti di
accompagnamento richiesti dalle disposizioni pro-tempore in vigore; b) tutte le istruzioni e le indicazioni
necessarie per la corretta e celere esecuzione dell’incarico, ivi compresi, se previsti, il numero dei colli, il
peso espresso in kg, la tara di eventuali attrezzi utilizzati per l’imballaggio (pallets, paretali, bancali, etc),
l’indirizzo del mittente e del destinatario completi di cap e sigla della provincia, il codice fiscale del destinatario
in caso di spedizioni in porto assegnato; c) gli orari e i turni di chiusura per la consegna al destinatario e,
nella ipotesi in cui trattasi di enti o aziende di grandi dimensioni, il reparto o la persona addetta alla ricezione
della spedizione; d) le istruzioni da eseguire per la consegna della merce se “fermo deposito”; e) se richiesta
la prestazione specifica, l’espresso richiamo al “mandato di contrassegno”, secondo le modalità di cui all’art.
22 con l’indicazione dell’importo da riscuotere in cifre ed in lettere; f) l’indicazione del porto (franco o
assegnato), come previsto dall’art. 21; g) se prevista, l’eventuale affrancatura di buste e/o plichi da
consegnarsi al destinatario; h) misure (larghezza/lunghezza/altezza), ove richiesto dalla tipologia di servizio.
5.3. E’ espressamente convenuto che nella ipotesi di “porto assegnato” richiesto dal Cliente, da eseguirsi
solo se previsto tra le caratteristiche del servizio prescelto, qualsiasi costo applicato al trasporto rimarrà a
carico del Cliente stesso, anche nell’ipotesi in cui il destinatario abbia rifiutato il ritiro della spedizione o abbia
omesso di eseguire il pagamento dovuto. A garanzia dell’adempimento di tale obbligo, il Cliente riconosce
alla presente clausola valore di promessa unilaterale, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’ art. 634 e ss.
del c.p.c..
Nell’ipotesi in cui il destinatario della spedizione in porto assegnato sia abbonato ai servizi di SDA, è
riconosciuta al medesimo, in via subordinata ed alternativa, la possibilità di effettuare il pagamento tramite
lettere di vettura, per un valore pari al costo della stessa spedizione (considerati peso e dimensioni), secondo
i termini e le modalità sottoscritti dallo stesso con il proprio contratto di abbonamento.
Il Cliente, infine, ha l’obbligo di informare preventivamente il mittente di una spedizione in “porto assegnato”
circa il contenuto delle presenti condizioni generali di trasporto (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo,
limitazioni di responsabilità, termini di consegna indicativi, decadenze) e si impegna a manlevare ed a tenere
indenne SDA qualora il mittente abbia richiesto in caso di disservizio, risarcimenti di entità superiore a quanto
previsto dalle presenti condizioni.
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5.4. In caso di esecuzione della spedizione a seguito di vendita diretta o di vendita a distanza intervenuta tra
il Cliente e un soggetto riconducibile alla categoria di “consumatore”, il Cliente stesso è tenuto ad informare,
in maniera chiara e dettagliata, il destinatario, in ordine al contenuto delle presenti condizioni generali di
trasporto, sui termini di consegna che rivestono carattere indicativo e sulle conseguenze di un eventuale
disservizio ai danni della spedizione (limitazioni di responsabilità, decadenze, etc). Altrimenti, sarà
responsabile, anche nei confronti di SDA, per l’omessa o insufficiente informazione fornita.
5.5. Il Cliente si impegna inoltre: (i) a non utilizzare i servizi qui disciplinati per contravvenire in modo diretto
o indiretto a tutte le disposizioni di legge pro-tempore in vigore; (ii) a non utilizzare l’invio di spedizioni con
modalità di pagamento in contrassegno come “tentativo di vendita” in assenza di preventivi accordi intercorsi
con il destinatario; (iii) ad attenersi rigorosamente alle limitazioni di utilizzo di imballo, di peso e di dimensioni
forniti da SDA, a compilare in modo completo e corretto la modulistica relativa al servizio prescelto ed a non
apporre indicazioni contrastanti, soprattutto in relazione a caratteristiche e servizi accessori richiesti; (iv) ad
assumere ogni più ampia responsabilità in relazione al contenuto degli invii, con espresso esonero di SDA
da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o di controllo al riguardo; (v) a manlevare e tenere
indenne SDA da ogni perdita, danno, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese
legali che dovessero derivare dal mancato rispetto di normative vigenti o da qualsiasi inadempimento, da
parte del Cliente medesimo, agli obblighi ed alle garanzie previsti o comunque connessi al servizio; (vi) a
manlevare ed a tenere indenne SDA da qualsiasi richiesta di risarcimento dei danni, avanzata in via giudiziale
o extragiudiziale, dal destinatario e/o da terzi, in misura superiore a quanto previsto dalle presenti condizioni
generali e da ogni altro documento cui si faccia riferimento.
5.6. Il Cliente acconsente a che SDA, tramite i propri addetti o soggetti terzi, abbia la facoltà di verificare e
di ispezionare senza alcuna limitazione, ogni spedizione ed il suo contenuto, esonerandola, al contempo, da
qualunque responsabilità al riguardo.
Il Mittente garantisce inoltre di aver allestito la singola spedizione in luoghi sicuri, avvalendosi di personale
affidabile e che la stessa spedizione è stata preservata da ogni interferenza non autorizzata od illecita nel
corso della predisposizione, sino al momento antecedente l’accettazione da parte di SDA.
5.7. SDOGANAMENTO
Con la consegna della spedizione e l’accettazione delle presenti Condizioni, il Cliente costituisce SDA,
qualora richiesto dalle modalità di esecuzione del servizio prescelto, quale mandatario al fine esclusivo di
procedere allo sdoganamento ed all’ingresso delle merci. Qualora SDA abbia affidato a soggetto terzo tale
attività, il Cliente si impegna a fornire qualsiasi dichiarazione o certificazione utile a designare un
intermediario che possa eseguire tutte le operazioni doganali e di ingresso della merce. Il Cliente si impegna,
inoltre, a propria cura e spese, a fornire tutta la documentazione integrativa richiesta dalle autorità competenti
al fine di completare le operazioni in oggetto.
Il Cliente garantisce che ogni informazione fornita in relazione all’esportazione ed all’importazione delle merci
è esatta e corrisponde al vero. Nella ipotesi in cui siano state rese dichiarazioni non vere o fraudolente in
merito alla spedizione od al contenuto, il Cliente si assume il rischio di ogni azione o procedimento civile e/o
penale, ivi compresa la eventuale confisca della merce o vendita della stessa.
L’eventuale assistenza prestata volontariamente nel completamento delle formalità doganali e di altre
formalità, sarà resa a spese e rischio del Cliente stesso.
Il Cliente si obbliga a manlevare e a tenere indenne SDA da ogni reclamo e da ogni esborso che possa
derivare dalla mancanza o inesattezza di documentazione, da informazioni fornite, nonché a corrispondere
ogni sanzione, penale o altro importo addebitato per l’esecuzione dei servizi in oggetto.
5.8. Il Cliente autorizza espressamente ad operare la compensazione tra eventuali importi derivanti ai sensi
del presente articolo ed importi ad esso spettanti da parte di SDA, a qualsiasi titolo o ragione.
5 bis – DIVIETO DI CESSIONE DI LETTERE DI VETTURA – CONSEGUENZE DELLA CESSIONE – LIMITI
E RINUNCIA ALL’ESERCIZIO DI AZIONI
In assenza di specifica autorizzazione scritta rilasciata da soggetto munito di idonei poteri, la lettera di vettura
non è trasferibile a terzi ad alcun titolo o ragione.
Qualora il Cliente abbia disatteso il divieto di cessione di lettere di vettura, SDA si riserva la facoltà di
sospendere, anche senza preavviso, qualsiasi tipologia di servizio e di risolvere di diritto gli accordi intercorsi,
fatta salva la richiesta di risarcimento di danni ulteriori.
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Fermo restando quanto sopra, nella ipotesi di cessione di lettere di vettura, anche se autorizzata, il
Mittente/Cliente rimarrà l’unico interlocutore e l’unico soggetto legittimato, nei confronti di SDA, ad avanzare
richieste in relazione alle prestazioni eseguite delle quali SDA risponderà, in ogni caso, nei limiti ed ai sensi
delle presenti condizioni.
Il Cliente/Mittente si impegna, anche per gli effetti di cui all’art. 1381 c.c., in relazione alle prestazioni eseguite
ai sensi delle presenti condizioni, a fare in modo che soggetti terzi non avanzino pretese, ad alcun titolo, nei
confronti di SDA.
Inoltre, il Cliente rinuncia espressamente, sin d’ora, a chiamare in giudizio SDA per pretese di terzi cessionari
di lettere di vettura o, comunque, per pretese derivanti da tale cessione. Rinuncia, inoltre, a rivalersi nei
confronti di SDA in caso di rimborso, risarcimento danni, previsti anche da provvedimenti giudiziari o
transazioni, per l’effetto dei quali il Cliente stesso sia stato obbligato a corrispondere somme. Inoltre, in
relazione all’ipotesi sopra citata, qualora SDA per l’effetto di qualsivoglia provvedimento, anche giudiziario,
sia stata condannata a rispondere oltre i limiti di cui alle presenti condizioni generali, il Cliente si impegna a
rifondere la stessa SDA.
Il Cliente/Mittente, nella ipotesi di cessione di lettere di vettura di SDA a terzi, rimarrà l’unico soggetto
responsabile nei confronti dei terzi medesimi, in relazione a pretese avanzate, sia in via giudiziale sia in via
extragiudiziale.
6 – IMBALLAGGIO DELLA SPEDIZIONE – ATTREZZI DI CARICO
6.1. Il Cliente/Mittente, se non diversamente convenuto per iscritto, deve provvedere a propria cura
all’imballaggio della spedizione in modo da garantire una regolare e corretta esecuzione delle operazioni di
carico, scarico e movimentazione, nonché a prevenire la perdita od avaria della merce contenuta nelle stesse,
danni a persone, animali o cose. I danni, eventualmente derivanti da imballaggio non idoneo, graveranno sul
Cliente/Mittente.
Il Mittente deve provvedere a che le spedizioni siano accuratamente sigillate con sistema idoneo a prevenirne
l’apertura ed a rendere comunque possibile il successivo riconfezionamento. In particolare, non dovrà essere
utilizzato nastro adesivo neutro.
6.2. Gli attrezzi di carico (pallets, paretali, bancali, etc.,) utilizzati dal Cliente/Mittente, sono da considerarsi,
a tutti gli effetti, parte integrante dell’imballaggio delle spedizioni e, pertanto, di esclusiva pertinenza del
destinatario e non restituibile al cliente/mittente. La relativa tara, da indicarsi separatamente, viene inclusa
ai fini della determinazione del peso tassabile della spedizione.
Qualora il Cliente/Mittente intenda conseguire la restituzione degli attrezzi di carico utilizzati per l’imballaggio
delle spedizioni (limitatamente agli attrezzi “eur/epal”) dovrà formulare apposita richiesta scritta a SDA, con
anticipo di almeno tre giorni rispetto alla data di esecuzione della relativa prestazione. Dovrà inoltre
specificare le caratteristiche, la tipologia ed il numero degli attrezzi dei quali chiede la restituzione in relazione
ad ogni incarico affidato. In caso contrario, SDA non assume alcun obbligo ed ha inoltre diritto a conseguire
un compenso aggiuntivo per il servizio, da concordarsi preventivamente a mezzo specifico atto.
SDA è esonerata da ogni responsabilità per mancata restituzione degli attrezzi di carico nei casi in cui il
destinatario dovesse incorrere in ritardi nello scondizionamento della merce o dovesse omettere di
riconsegnare tempestivamente gli stessi attrezzi entro il termine previsto per il completamento delle
operazioni di scarico. SDA è altresì esonerata da qualsivoglia responsabilità in relazione ad eventuali
danneggiamenti e scondizionamenti occorsi durante le operazioni di scarico o durante la custodia degli
attrezzi da parte del destinatario. A tal fine, dovrà essere annotato sui documenti di trasporto ogni danno o
scondizionamento verificatosi o presente sugli attrezzi restituiti; in caso contrario, se ne presume l’integrità.
7 – CONTROLLI – FATTURAZIONE PER EVENTUALI ESUBERI
Il Cliente è tenuto a verificare che le misure ed il peso della spedizione rientrino tra le caratteristiche del
servizio acquistato. Inoltre, accetta espressamente la facoltà di SDA di pesare e misurare, nuovamente, in
ogni momento, la spedizione con mezzi automatizzati e certificati, nonché il diritto di fatturare la
maggiorazione di importo derivante da esuberi riscontrati, secondo le condizioni economiche previste dal
servizio prescelto.
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Il Cliente dovrà prestare particolare attenzione alla determinazione del peso ed alla misurazione delle proprie
spedizioni, in quanto, salvo il caso in cui SDA rilevi un peso o una misurazione maggiore, verrà considerato
utile ai fini della fatturazione il peso dichiarato dal Cliente stesso.
La verifica di peso e dimensioni di cui sopra, potrà essere eseguita anche in fase successiva all’accettazione
della spedizione ed in assenza del Cliente stesso. L’esito del riscontro, effettuato con sistemi certificati da
terzi, farà fede nei rapporti tra SDA ed il Cliente. Quest’ultimo potrà prendere visione della relativa
documentazione previo appuntamento presso la sede di SDA.
La fatturazione per eventuali esuberi di peso e di dimensioni riscontrati, potrà avvenire anche
successivamente alla esecuzione dell’incarico e, comunque, entro eventuali limiti temporali previsti dalla
normativa.
Qualora l’eventuale esubero di peso e/o dimensioni fosse riscontrato in presenza del Cliente, quest’ultimo
potrà integrare la maggiorazione di costo mediante consegna di lettere di vettura supplementari, ove ciò
fosse previsto dalle condizioni del servizio acquistato.
E’ convenuto tra le parti che le spese della spedizione devono essere calcolate secondo quanto indicato nel
modulo di vendita corrispondente al servizio acquistato.
8 – RITIRI E CONSEGNE
8.1. Il Cliente si impegna ad avvertire il destinatario circa il recapito della spedizione, concordando le
opportune modalità, in modo che la consegna possa essere correttamente eseguita, in tempi rapidi ed in
condizioni di sicurezza, per persone, animali e cose.
L’addetto di SDA dovrà, pertanto, poter recapitare velocemente ed agevolmente la spedizione, al fine di non
pregiudicare l’operatività delle successive consegne. Il Cliente accetta che l’addetto possa desistere dalla
consegna nella ipotesi in cui, trascorsi 10 minuti dalla avvenuta comunicazione al destinatario (ad es.
mediante citofono), ad altro soggetto previsto o, ancora, al portiere dello stabile, nessuno si sia presentato
per il ritiro della spedizione. In tal caso, la circostanza sarà equiparata all’assenza del destinatario.
8.2. Fatto salvo quanto previsto nello specifico modulo vendita o quanto diversamente convenuto per iscritto,
il ritiro e/o la consegna della spedizione si intendono effettuati al piano terra del numero civico del mittente e
del destinatario.
La consegna si intenderà regolarmente effettuata al destinatario, a persone di famiglia del destinatario, ai
conviventi, ai portieri, ai direttori di alberghi, negozi, stabilimenti, uffici o simili, ove il destinatario sia alloggiato
o addetto o comunque a soggetto terzo espressamente indicato.
Fatte salve inderogabili norme di legge, SDA è esonerata da qualsiasi responsabilità nelle ipotesi in cui la
spedizione sia stata consegnata presso l’indirizzo previsto.
E’ fatta eccezione per le corrispondenze raccomandate sulle quali sia stata aggiunta l’indicazione “a lui solo”
od altra equivalente, nel quale caso non possono essere consegnate a terzi. Le corrispondenze assicurate
devono essere consegnate esclusivamente al destinatario o, salvo che rechino l’indicazione “a lui solo” od
altra equivalente, anche a loro rappresentanti muniti di delega unitamente a valido documento di
riconoscimento del delegante. Farà comunque fede, in qualsivoglia caso di contestazione, l’attestazione
dell’incaricato di SDA.
Nell’ipotesi di ritiro della spedizione presso una filiale SDA il soggetto terzo dovrà esibire una delega
accompagnata da un documento d’identità.
8.3. Per il carico e lo scarico, i ritiri e le consegne effettuati con modalità che richiedano l’esecuzione di
prestazioni eccezionali ed accessorie rispetto a quelle previste, sarà dovuto, rispettivamente dal mittente o
dal destinatario, salvo diversa pattuizione scritta, un corrispettivo da valutarsi in ragione dell’entità della
prestazione.
Qualora non diversamente previsto, il caricatore della spedizione sarà rappresentato da SDA o da ausiliari
della stessa SDA.
9 – ORARIO Dl SERVIZIO PER LE OPERAZIONI Dl RITIRO E DI CONSEGNA
9.1. I servizi di ritiro e di consegna vengono normalmente effettuati dalle ore 8 alle ore 18, salvo diversi usi
locali. L’interruzione meridiana segue gli usi locali.
9.2. Il ritiro e la consegna a domicilio non si effettuano, salvo che non sia esplicitamente previsto da atto
sottoscritto da soggetto che abbia idonei poteri o dalla tipologia di servizio acquistato: a) nei giorni di sabato
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e domenica; b) nei giorni festivi infrasettimanali; c) durante il periodo di chiusura per ferie stabilito dalla
categoria; d) nei giorni e negli orari in cui per disposizione di legge sia stata vietata la circolazione sulle
strade urbane e/o extraurbane; e) nei giorni in cui, per consuetudine locale o per disposizione della pubblica
amministrazione, magazzini e/o uffici, negozi e aziende dovessero restare chiusi; f) per cause di forza
maggiore.
La richiesta di prestazioni diverse rispetto a quanto sopra è da concordarsi opportunamente con soggetto
che abbia idonei poteri, anche in relazione alle condizioni economiche applicabili.
10 – TERMINI Dl CONSEGNA
10.1. La consegna della spedizione è eseguita secondo i criteri della normale diligenza, tenute presenti le
condizioni di traffico e di viabilità.
L’eventuale richiesta di modalità, termini di consegna o di specifici orari nell’esecuzione dell’incarico, da parte
del Cliente, non avranno alcun potere giuridico vincolante per SDA, salvo espressa accettazione sottoscritta
da soggetto che abbia idonei poteri.
10.2. Nessun reclamo o pretesa, ad alcun titolo e/o ragione, potrà essere avanzata nei confronti di SDA in
ordine alla ubicazione della sede operativa indicata per il ritiro della spedizione.
11 – SVINCOLO DELLA SPEDIZIONE
11.1. Lo svincolo delle spedizioni consente di dare istruzioni relativamente ad una spedizione non
consegnata e di rimetterla in consegna o richiederne l’abbandono.
L’eventuale richiesta di consegnare la spedizione presso un indirizzo e/o un destinatario diverso da quello
originario di destinazione potrà essere soddisfatta, in generale, dopo lo svincolo della spedizione, a cura del
mittente o a cura del destinatario nella eventualità che quest’ultimo sia risultato assente ed abbia ricevuto
l’avviso di mancata consegna, salvo l’obbligo di rimborsare le spese e di risarcire eventuali danni derivanti
dal contrordine.
Se la consegna non è stata effettuata per assenza del destinatario, quest’ultimo può
chiederne la riconsegna gratuita entro i tre giorni successivi al primo
tentativo di consegna utilizzando il numero dell’avviso di mancata consegna ricevuto oppure il numero della
spedizione.
Per garantire maggiore flessibilità e migliorare il livello di servizio, SDA prevede anche per il destinatario, la
possibilità di iscriversi autonomamente all’apposita funzionalità web Scegli Tu e di chiedere la consegna
della spedizione ad altro indirizzo o ad altro referente o in altra data, seppure in assenza di richiesta di
svincolo da parte del mittente e prima che sia stato effettuato il tentativo di consegna. In tal caso, il mittente,
dichiara di essere consapevole che il destinatario possa fornire disposizioni di consegna diverse dalle proprie,
così come originariamente fornite a SDA e di non poter bloccare le operazioni così eseguite dal destinatario
in relazione alla spedizione interessata; accetta inoltre espressamente quanto sopra e rinuncia ad avanzare
qualsiasi relativa pretesa nei confronti di SDA.
11.2. Fermo restando quanto sopra, il mittente, a seguito dell’affidamento della spedizione a SDA, in deroga
all’art. 1685 c.c., non può chiedere di sospendere il trasporto o la restituzione delle cose già affidate al vettore.
Dietro richiesta, SDA, discrezionalmente, potrà tentare di interrompere il processo di spedizione già in atto
senza assumere alcuna specifica responsabilità.
Per le consegne da eseguirsi “fermo deposito”, il mittente deve, tassativamente, fornire tutte le informazioni
necessarie.
12 – PRIVILEGIO – DIRITTO DI RITENZIONE – COMPENSAZIONE – MODIFICHE CONTRATTUALI
12.1. SDA ha il privilegio su ogni spedizione per i crediti derivanti dal contratto di trasporto, da diritti doganali,
da anticipi e/o da altri oneri di qualunque natura connessi alla esecuzione dell’incarico e ha il diritto di
trattenere e di non consegnare le spedizioni, ivi comprese quelle che abbiano ad oggetto beni di cui all’ art.
20, fino a quando crediti e oneri non siano stati completamente soddisfatti e/o rimborsati.
Il Cliente é responsabile dei costi della spedizione anche nella ipotesi di mancato pagamento da parte del
destinatario.
SDA, a soddisfazione di tutti i crediti dipendenti dall’esecuzione dell’incarico, anche se già eseguito e, pur se
riguardanti prestazioni periodiche o continuative, potrà esercitare il diritto di ritenzione su quanto si trova
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nella sua disponibilità, compresi gli importi derivanti da pagamento in contrassegno riscossi per conto del
Mittente.
12.2. Il Cliente inoltre autorizza espressamente SDA, sin d’ora, ad operare la compensazione: (i) tra eventuali
crediti derivanti dall’esecuzione dell’incarico di trasporto da parte di SDA ed eventuali importi vantati dal
Cliente stesso a qualsiasi titolo; (ii) tra il valore di quanto affidato per il trasporto ed i crediti derivanti dalla
esecuzione dell’incarico. In particolare, SDA è autorizzata, anche in assenza di specifica comunicazione
scritta, ad operare automaticamente la compensazione anche tra crediti derivanti dall’esecuzione
dell’incarico di trasporto ed importi spettanti al Cliente a titolo di incassi riscossi per spedizioni il cui
pagamento sia stato eseguito in c.d. “contrassegno”.
12.3. SDA si riserva la facoltà di modificare le presenti condizioni generali di trasporto, le caratteristiche e le
condizioni dei servizi offerti, dandone pubblicità nelle forme previste dalla legge o dalle presenti condizioni,
ivi compresa la pubblicazione sul sito aziendale.
In particolare, il Cliente prende atto che le prestazioni concordate potranno essere soggette a modifiche e/o
a variazioni, da comunicarsi in forma scritta, a cura di SDA. L’onere della comunicazione potrà essere assolto
anche mediante informazione riportata sulla prima fattura utile indirizzata al Cliente o tramite comunicazione
inviata presso l’indirizzo di posta elettronica o di posta elettronica certificata, così come forniti dal Cliente
stesso. Nella ipotesi di mancato recesso del Cliente, da comunicarsi, in assenza di diverse specifiche
disposizioni riguardanti il servizio, entro i successivi trenta giorni dal ricevimento della fattura contenente
detta comunicazione o dal ricevimento di comunicazione inviata sotto altre forme, la modifica si intenderà
accettata.
Il recesso del Cliente è previsto per i contratti a consuntivo. Per eventuali contratti in prepagato, il Cliente
potrà continuare ad utilizzare il servizio sino ad esaurimento o a scadenza delle lettere di vettura. E’ fatta
salva la facoltà di SDA di ritirare le stesse lettere di vettura, previo rimborso dei corrispettivi percepiti.
Taluni servizi potranno essere soppressi, sospesi o potranno essere subordinati ad autorizzazioni, a
garanzie o alla sottoscrizione di specifiche condizioni.
13 – ESONERO E LIMITI DI RESPONSABILITÀ
A) SERVIZI NAZIONALI
Qualora non diversamente previsto dallo specifico modulo vendita o da disposizioni particolari relative al
servizio richiesto, SDA è responsabile per perdita, furto o danni ai beni trasportati, solo nel caso in cui il
danneggiato provi che l’evento si sia verificato per dolo o colpa grave imputabile a SDA.
Salvo il caso di dolo e di colpa grave, la responsabilità di SDA, in conformità alI’art 1696 c.c. e s.m.i., sarà
comunque limitata a 1 (uno) € per ogni chilogrammo di peso lordo della merce.
In ogni altro caso, la responsabilità di SDA sarà altresì limitata, alla cifra minore tra € 1,00 (uno) per kg di
merce trasportata ed il valore della perdita o danneggiamento effettivi di un documento o pacco come
determinato nell’ art. 15.
Si conviene espressamente che l’eventuale rimborso potrà avvenire anche a mezzo di lettere di vettura
relative ad uno dei servizi di SDA.
B) SERVIZIO INTERNAZIONALE:
Trasporto su strada – Convezione per il trasporto stradale di merci di Ginevra (c.d. “CMR”) e
successive modifiche ed integrazioni
Per il trasporto fuori dal paese di origine, la responsabilità di SDA in caso di perdita o danni ai beni trasportati,
siano questi “documents” o “parcels”, è limitata, ai sensi dell’art. 1696 c.c. e s.m.i., all’importo di cui all’art.
23, comma 3, della Convenzione per il trasporto stradale di merci di Ginevra (c.d. “CMR”), così come resa
esecutiva in Italia e successive modifiche ed integrazioni, pari, allo stato, ad 8,33 diritti speciali di prelievo
per chilogrammo di peso lordo della merce.
Rimane ferma l’applicabilità della CMR ai trasporti via terra, quando il luogo di ricevimento della merce ed il
luogo previsto per la consegna siano situati in due paesi diversi, di cui almeno uno sia parte della
Convenzione.
Se il trasporto della spedizione è effettuato via terra entro un paese non firmatario della CMR o tra due paesi
nessuno dei quali è firmatario della CMR, la responsabilità di SDA sarà comunque disciplinata ai sensi della
CMR e limitata ad 8.33 diritti speciali di prelievo per chilogrammo di peso lordo della merce.
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14 – TRASPORTO AEREO – CONVENZIONE DI MONTREAL E SUCCESSIVE MODIFICHE ED
INTEGRAZIONI
Qualora una spedizione sia effettuata con aeromobile a titolo oneroso e/o a titolo gratuito da un’impresa di
trasporto aereo e sia prevista una destinazione finale o uno scalo presso un Paese diverso da quello di
origine, si applicheranno le norme della Convenzione di Montreal e successive modifiche ed integrazioni. La
responsabilità di SDA, derivante da perdita o danno della spedizione, nel caso l’evento si verifichi nella tratta
aerea, sarà limitata in conformità a quanto previsto dalla stessa Convenzione, pari, allo stato, a 17 diritti
speciali di prelievo per kg di merce trasportata o in conformità a quanto previsto da successive modifiche ed
integrazioni.
Ai fini delle presenti condizioni generali di trasporto per “Convenzione di Montreal”, si intende la Convenzione
per l’unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale, stipulata a Montreal il 28.05.1999,
come resa esecutiva in Italia e come modificata o integrata da successive convenzioni o protocolli aggiuntivi.
15 – DEFINIZIONE DI VALORE EFFETTIVO
Ai fini del presente articolo e dell’art.13, fatto salvo l’esonero e i limiti di responsabilità di cui allo stesso art.
13, la classificazione tra documenti e pacchi è determinata in base alla definizione data dal Cliente/Mittente
al momento dell’affidamento della spedizione.
Per documento trasportato a norma delle presenti condizioni generali di trasporto, s’intende qualsiasi oggetto
privo di valore commerciale. Per pacco trasportato, a norma delle presenti condizioni generali di trasporto,
s’intende qualsiasi oggetto avente un valore commerciale o di scambio.
Il valore effettivo di un documento sarà determinato tra il minor costo per la riproduzione o sostituzione e la
ricostruzione, applicabile al momento e nel luogo della richiesta di esecuzione della spedizione.
Il valore effettivo di un pacco sarà, invece, determinato dalla minor somma tra costo per la riparazione o
sostituzione e rivendita a prezzo di mercato, sussistente nel luogo e al momento della richiesta della
esecuzione della spedizione.
In nessun caso il valore del pacco potrà superare il costo originario, effettivamente pagato dal
Cliente/Mittente, aumentato del 10%.
16 – RESPONSABILITA’ NON ASSUNTE
16.1. SDA si impegna ad effettuare consegne veloci in base a programmi regolari di consegna. Non sarà in
alcun caso responsabile per ritardi verificatisi nel prelievo, trasporto o consegna, indipendentemente dalla
causa di tale ritardo.
SDA, inoltre, non sarà responsabile per perdita, avaria, errata o mancata consegna delle spedizioni
trasportate dovute a: a) forza maggiore, caso fortuito o qualsivoglia altra causa ragionevolmente non
imputabile alla stessa SDA. Ai sensi dell’art. 1694 c.c., si presumono derivanti da caso fortuito o da forza
maggiore, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il furto, la rapina, il saccheggio, gli scioperi a carattere
nazionale e locale, le serrate, le sommosse, gli atti di terrorismo, la pirateria, l’incendio, le calamità, le
interruzioni della viabilità. Il furto delle spedizioni affidate a SDA si presume dovuto al caso fortuito, alla forza
maggiore o al fatto del terzo, salvo le ipotesi di dolo o di colpa grave che dovranno essere debitamente
comprovati dal mittente e/o dal destinatario; b) inottemperanza da parte del Cliente/Mittente rispetto agli
obblighi nascenti dal contratto di trasporto di cui all’art. 5 delle presenti condizioni generali; c) mancato utilizzo
di veicoli idonei per il trasporto di merci particolari, in relazione alle quali il Mittente non abbia fornito chiare
e specifiche informazioni; d) carico, scarico, movimentazione della merce effettuata a cura del Mittente o del
destinatario o da incaricati degli stessi; e) caratteristiche di alcune merci che, per loro natura, siano soggette
a perdita totale/parziale o ad avaria o a causa di ulteriori eventi verificatisi. A tal fine, a titolo esemplificativo
e non esaustivo, si indicano: rottura, ruggine, deterioramento interno, essiccazione, calo naturale o azione
di parassiti, roditori e animali in genere; f) caratteristiche di alcune merci affidate per il trasporto con
informazioni e dichiarazione inesatte oppure in violazione delle prescritte norme di sicurezza; g)
inadempimento, dichiarazioni o comportamenti anche solo omissivi del Cliente/Mittente, del destinatario e di
ogni altra parte che abbia un interesse nella spedizione, rispetto alle prescrizioni di qualunque autorità o di
altro vettore cui una spedizione fosse stata affidata da SDA, per trasporti verso destinazioni non
regolarmente servite dalla stessa SDA, indipendentemente dal fatto che il Cliente/Mittente avesse richiesto
o avesse conoscenza di tale consegna fatta a mezzo di una terza parte, con espressa deroga alle
disposizioni degli artt. 1699 e 1700 c.c.; h) natura della spedizione e/o di ciascun oggetto e/o dell’imballo,
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difetti, vizi, caratteristiche relative; i) danni elettrici o magnetici, cancellature od altri danni di analoga tipologia
a immagini elettroniche o fotografiche o a registrazioni in qualunque forma.
16.2. SDA ha diritto al risarcimento dei danni dovuti a fatto del Mittente e/o del destinatario, al rimborso delle
spese sostenute ed alla rivalsa, nei limiti di legge, per eventuali ammende o penalità.
17 – ESCLUSIONE DEI DANNI INDIRETTI
SDA non potrà essere considerata responsabile, in alcun caso, delle perdite e/o dei danni indiretti di
qualunque genere, comunque verificatisi, che il Cliente/Mittente dovesse subire in occasione e/o in
conseguenza dell’incarico eseguito, indipendentemente dalla circostanza che potesse e/o fosse a
conoscenza della possibilità del verificarsi di tali perdite e/o danni, inclusi a titolo indicativo e non tassativo,
perdita di guadagni, di utili, di avviamento, di clientela e di immagine.
18 – RECLAMI
18.1. Se il trasporto della spedizione è effettuato in ambito nazionale, il reclamo per danneggiamento o
mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna deve essere avanzato per iscritto dal
Cliente/Mittente entro 8 giorni di calendario dalla data di consegna della spedizione da parte di SDA o entro
i diversi termini, ove aventi carattere tassativo, previsti dalle disposizioni normative applicabili per la tipologia
di trasporto.
In caso di spedizioni internazionali, il reclamo deve essere inoltrato, per iscritto, entro 21 giorni di calendario
o entro i diversi termini, previsti (i) da condizioni specifiche riguardanti il singolo servizio; (ii) dalle
Convenzioni internazionali applicabili per la tipologia di trasporto se aventi carattere tassativo.
Nel caso di spedizioni internazionali, ove si tratti di perdite o avarie non apparenti, il reclamo deve essere
inoltrato, per iscritto, entro sette giorni dalla consegna domenica o giorni festivi non compresi.
Per quanto riguarda eventuali reclami derivanti dal trasporto aereo, si fa espresso rimando a quanto previsto
dalle disposizioni di cui alla Convenzione di Montreal e successive modifiche ed integrazioni.
I termini sopra indicati sono stabiliti a pena di decadenza.
Oltre i termini sopra indicati, nessun reclamo potrà essere avanzato nei confronti di SDA. Inoltre, nessun
reclamo sarà rimborsato prima che tutti i costi e oneri di trasporto siano stati pagati.
Nessun importo riguardante reclami potrà essere dedotto o portato in compensazione dal Ccliente
autonomamente rispetto ai costi ed oneri di trasporto dovuti a SDA.
18.2. Si conviene, anche ai sensi dell’articolo 1352 c.c., che le diffide indirizzate a SDA, per produrre gli
effetti di cui all’art. 1219 c.c., dovranno essere formulate mediante atto scritto, con espressa esclusione di
messaggi di posta elettronica, sms ed, in generale, con modalità non certificate.
18.3. Successivamente alla presentazione del reclamo per danneggiamento, il Cliente che intenda
conseguire il rimborso entro i limiti qui previsti, dovrà esibire il contenuto della spedizione e l’imballo originario,
nonché quanto richiesto dalle presenti condizioni, presso la più vicina sede suggerita da SDA, per la relativa
ispezione.
In alternativa a quanto sopra, in casi assolutamente eccezionali, da motivare espressamente, quale a titolo
esemplificativo e non esaustivo, l’eccessivo ingombro della spedizione, il reclamo dovrà essere idoneamente
documentato, anche con l’allegazione di fotografie della spedizione e del contenuto danneggiati.
Il mancato adempimento di quanto sopra comporterà la mancata erogazione di qualsivoglia risarcimento del
danno da parte di SDA.
Ai fini del calcolo dell’eventuale rimborso dovuto, sempre nei limiti di quanto previsto ai sensi delle presenti
condizioni, il Cliente dovrà esibire idonea documentazione fiscale necessaria per quantificare il valore della
merce o in assenza di descrizione della tipologia di merce sulla lettera di vettura, dovrà allegare
documentazione (quale ad esempio, scontrino e/o fattura) che, anche in ragione del peso della spedizione,
possa far ragionevolmente presumere che all’interno della stessa spedizione fosse contenuta la merce
indicata.
Il Cliente/mittente potrà accedere ad un servizio di conciliazione extragiudiziale mediante la compilazione
della modulistica presente sul sito www.sda.it, nelle filiali e nei centri operativi.
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19 – DEROGHE – MANCATO SVINCOLO – GIACENZA
19.1. In deroga agli artt. 1685, I comma, 1686 e 1690 c.c., nel caso in cui il trasporto non possa essere
effettuato e/o la spedizione non possa essere consegnata, il Cliente/Mittente sarà informato da SDA, nel
minor tempo possibile, secondo le modalità previste nell’ “Allegato Esplicativo Servizi” di cui al modulo
vendita riguardane il servizio prescelto. Le informazioni sullo stato delle spedizioni sono disponibili anche sul
sito internet (c.d. track and tracing) o tramite chiamata a pagamento da effettuarsi presso il servizio di
assistenza clienti.
Se la consegna fosse rifiutata o fosse impossibile reperire il destinatario, SDA richiederà istruzioni al mittente
ovvero provvederà a restituirgli la spedizione previo pagamento di ogni onere e spesa, fatta salva la facoltà
di applicare l’art. 1686 c.c.
19.2. Il Cliente, con l’accettazione delle presenti condizioni, anche in nome e per conto di qualsiasi altro terzo
che possa avere interesse, rinuncia ad ogni diritto sulla spedizione qualora, decorso un anno di giacenza,
nessun soggetto, previa esibizione della lettera di vettura, abbia fornito istruzioni o abbia ritirato la spedizione
previo pagamento di ogni onere o spesa.
SDA, in tale ipotesi, è autorizzata sin d’ora dal Cliente, anche in nome per conto di qualsiasi altro soggetto
che possa avere interesse, a disporre della spedizione, anche per scopi di beneficenza, a favore di enti
nazionali o internazionali, istituti o fondazioni, discrezionalmente scelti.
19.3. Qualora se ne verifichi la necessità, SDA potrà tenere la merce in giacenza presso le proprie sedi o
depositarla presso magazzini di terzi o presso magazzini generali.
Salvo quanto indicato nell’allegato esplicativo servizi di cui al modulo vendita relativo al prodotto specifico, il
Cliente/Mittente nel caso in cui chieda la restituzione della spedizione o la riconsegna della stessa, dovrà
dare istruzioni concrete ed attuabili. In mancanza di tempestive istruzioni concrete e attuabili, SDA custodirà
le spedizioni senza, tuttavia, assumere alcuna responsabilità per la custodia delle stesse.
In ogni caso, trascorso il termine previsto nell’allegato esplicativo servizi di cui al relativo modulo vendita (in
assenza di riferimenti, 15 giorni), le stesse saranno restituite al Mittente, a suo rischio ed onere. Il
Cliente/Mittente si impegna a manlevare ed a tenere indenne SDA da qualunque pretesa, spesa, multa,
ammenda e penalità in genere e/o per danni comunque derivanti da quanto sopra indicato. Il Mittente è
inoltre responsabile per il pagamento di tutte le spese e costi relativi alla spedizione (compresi, in via
esemplificativa, diritti doganali e qualsiasi imposta o tassa) e dei costi sostenuti per la restituzione della
spedizione al Cliente stesso e/o per il deposito della stessa.
Trascorsi ulteriori 5 giorni in assenza di istruzioni del cliente, SDA potrà provvedere al recupero dei crediti
gravanti sulla spedizione, anche mediante richiesta alle autorità competenti di vendita o di assegnazione
della merce giacente ai sensi degli artt. 2756, 2761, 2797 e 2798 c.c., salvo ed impregiudicato ogni altro suo
diritto e costo non recuperato.
19.4. Il Mittente dichiara altresì di assumersi ogni responsabilità per la mancata dichiarazione del contenuto,
per l’assenza o insufficienza dell’affrancatura per i trasporti di plichi o colli e si impegna a tenere indenne
SDA da ogni conseguenza relativa anche nei confronti di terzi.
20 – OGGETTI NON ACCETTABILI PER IL TRASPORTO – MITTENTE CONOSCIUTO
20.1. Le spedizioni di cui alle presenti condizioni generali non possono contenere atti relativi a procedure
giudiziarie, atti relativi a procedure di gara pubbliche e private, nonché atti relativi a procedure amministrative
o atti e documenti che richiedessero, comunque, la consegna entro un termine tassativo. Il Cliente che
dovesse utilizzare uno dei servizi di SDA per spedire quanto sopra, se ne assumerà ogni conseguente rischio
e responsabilità e non avrà titolo per avanzare pretesa alcuna.
20.2. Salvo quanto diversamente convenuto a mezzo atto sottoscritto da soggetto munito di idonei poteri,
SDA non trasporta: denaro in qualunque valuta, assegni bancari, titoli di qualunque genere o al portatore,
buoni pasto, traveller’s cheques, oro, antichità, valori bollati e/o francobolli anche da collezionismo, metalli
preziosi, armi da fuoco, liquori ed alcolici in genere se non entro i limiti indicati ed in conformità alle
condizioni sotto previste, piante, droghe, opere d’arte, pietre preziose, pellicce, orologi preziosi, esplosivi,
animali vivi o morti, beni deperibili, materiale pornografico, carbone, diamanti, tabacchi, articoli soggetti alle
restrizioni IATA, materiali pericolosi o combustibili, beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge,
regolamento o statuto pro-tempore in vigore, a livello federale, statale o locale di qualsiasi paese, da o
attraverso il quale, la spedizione debba essere trasportata ed ogni altro bene che SDA dovesse ritenere,
ragionevolmente, di non poter trasportare.
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Si accettano esclusivamente prodotti alimentari non deperibili, debitamente confezionati ed imballati secondo
le normative vigenti e le condizioni qui previste, ad eccezione di quelli che possono essere trasportati solo a
temperatura controllata e, qualora previsto dallo specifico servizio, previa sottoscrizione del relativo contratto
o di specifico modulo vendita. In tal caso gli alimenti dovranno essere confezionati e imballati in modo da
isolarne il contenuto rispetto al resto delle spedizioni ed in modo da sopportare urti e scosse. I prodotti
alimentari di cui sopra non devono essere soggetti a particolari autorizzazioni sanitarie ne rientrare tra quelli
indicati all’art 44 del D.P.R. 327/1980 e s.m.i
Per il trasporto di eventuali campioni diagnostici e di prodotti farmaceutici, SDA potrà richiedere la
sottoscrizione di specifici accordi o di uno specifico modulo vendita.
Saranno accettate spedizioni contenenti alcolici, vino, liquori, olio e liquidi in generale solo se idoneamente
confezionati in appositi imballi che garantiscano il trasporto in sicurezza della merce. A tal fine, il Cliente
dovrà acquistare, gli appositi contenitori omologati per il trasporto in sicurezza attraverso il network
distributivo di SDA. In caso di spedizione confezionata con imballi non forniti da SDA e contenente quanto
appena sopra, non sarà garantita la sicurezza del trasporto e SDA non risponderà degli eventuali danni che,
in tal caso, rimarranno ad esclusivo carico del Cliente.
Le spedizioni destinate a Paesi extra Unione Europea possono contenere esclusivamente vino e birra e non
altra tipologia di alcolici. Il Cliente sarà pertanto l’unico responsabile di qualsiasi conseguenza nella ipotesi
di spedizione inviata verso Paesi extra Unione Europea, contenente liquori ed alcolici non consentiti.
Per il trasporto di merce non accettabile ai sensi delle presenti disposizioni, il Cliente, previe intese intercorse
con SDA, si impegna a sottoscrivere ogni opportuno specifico accordo integrativo.
Con riferimento ai beni alimentari trasportabili, SDA provvederà a rimborsare, nei limiti previsti, i danni
derivanti da perdita o danneggiamento con esclusione dell’avaria conseguente a ritardo nella consegna.
20.3. SDA, in ogni caso, si riserva il diritto di accettare le spedizioni affidate per il trasporto, in ragione del
contenuto, delle dimensioni di massa e di volume come previste dalla normativa vigente e dalle condizioni
relative allo specifico servizio. La mancata accettazione della spedizione non conforme ai parametri sopra
indicati, esonera SDA da qualsiasi responsabilità nei confronti del Cliente. Anche in caso di avvenuta
accettazione tramite i propri addetti al servizio, SDA si riserva la facoltà, esercitabile in qualsiasi momento,
di restituire la spedizione qualora dovesse riscontrare difformità rispetto ai parametri definiti. Il Cliente prende
atto di quanto sopra e si impegna a non spedire in alcun caso i beni citati. Qualora gli stessi fossero stati
inseriti in una spedizione accettata da SDA, quest’ultima non risponderà di alcun danno derivato al
Cliente/Mittente o a terzi.
20.4. Il Cliente prende atto che SDA è in grado di offrire servizi personalizzati ed adattabili alle diverse
esigenze. Pertanto, è consapevole che, nelle ipotesi in cui la merce da trasportare, per caratteristiche o per
tipologia, non rientrasse tra quelle previste, potrà richiedere detti servizi personalizzati.
In nessun caso SDA potrà accettare merci pericolose, sostanze infiammabili, esplosivi, inquinanti, radioattive,
sostanze tossiche, contaminanti, nocive o infettive e materiali magnetici, anche al di sotto dei limiti previsti
dalla normativa ADR (Accordo Europeo per il trasporto delle merci pericolose su strada ed eventuali
modifiche ed integrazioni, Legge 1839/62 ed eventuali successive modifiche ed integrazioni ) e IATA, salvo
espressa richiesta scritta del Mittente ed accettazione scritta di SDA, da parte di soggetto che abbia idonei
poteri, nei casi di trasporto merci in “esenzione totale”.
20.5. Qualora applicabile la vigente normativa in materia, il Cliente/Mittente che intrattiene rapporti abituali e
continui con SDA e rientra nella qualifica di “mittente conosciuto”, ai sensi delle normative europee e
nazionali in tema di Air Cargo Security, se richiesto, si impegna a dichiarare, all’affidamento della spedizione,
che la stessa non rientra tra quelle per le quali è prescritta autorizzazione ai sensi della normativa vigente,
quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: armi, esplosivi, articoli e merci pericolose, diversamente
munendosi della relativa autorizzazione o esibendo i relativi permessi, ove necessario. Quest’ultimo comma
deve ritenersi comunque inapplicabile nei rapporti con il consumatore e/o cliente “occasionale”.
21 – PAGAMENTI
21.1. Il Cliente prende atto che i corrispettivi concordati in sede di stipulazione del contratto saranno
automaticamente soggetti a variazione, senza necessità di richiesta specifica avanzata da SDA, nella misura
del 100% dell’inflazione media annua (media dell’indici rilevati per l’intero anno rispetto all’anno precedente)
dell’Indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), accertata dall’ISTAT.
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21.2. Il Cliente/Mittente può prevedere che la spedizione avvenga: a) in porto franco, cioè con corrispettivo
a carico del Mittente; b) in porto assegnato, cioè con corrispettivo a carico del destinatario. Ove la indicazione
di porto non sia indicata nel contratto, sulla lettera di vettura o non risulti dalle istruzioni fornite, la spedizione
sarà effettuata in “porto franco”.
21.3. Il Cliente accetta espressamente che nella ipotesi di ritardo nel pagamento anche di una sola fattura,
oltre 5 giorni rispetto al termine convenuto, SDA eserciti la facoltà di sospendere ogni tipologia di servizio,
ivi compresa qualsiasi soluzione tecnologica, anche in assenza di preavviso.
Il Cliente potrà scegliere tra le diverse modalità di pagamento riportate sul modulo vendita o nella ulteriore
modulistica relativa al servizio prescelto.
In caso di ritardato pagamento anche di una sola fattura, ovvero in presenza di altri presupposti che possano
compromettere, a giudizio insindacabile di SDA, la solvibilità del Cliente, potranno essere richieste per la
attivazione/riattivazione del servizio, idonee garanzie per il pagamento dei corrispettivi.
Qualora il Cliente opti per il pagamento a consuntivo, in conformità a quanto previsto sul modulo vendita del
servizio, SDA addebiterà un diritto fisso mensile il cui importo è indicato nel modulo di vendita riguardante il
servizio prescelto. Detto importo viene richiesto a fronte dei maggiori costi di gestione amministrativa che
tale processo comporta a carico di SDA e potrà essere variato da SDA in conformità a quanto previsto
nell’articolo “PRIVILEGIO, DIRITTO DI RITENZIONE, COMPENSAZIONE – MODIFICHE CONTRATTUALI”,
con un preavviso di giorni 10.
21.4. Ove previsto dal relativo modulo vendita, SDA potrà richiedere supplementi per servizi ovvero per
destinazioni/tratte specifici.
Il Cliente si impegna a corrispondere l’importo relativo alle prestazioni contrattuali entro i termini e con le
modalità convenuti.
21.5. Il ritardo nei pagamenti comporterà, a discrezione di SDA, l’applicazione di interessi calcolati ai sensi
del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche ed integrazioni, nonché l’applicazione di qualsiasi altra misura
prevista dalla citata normativa in tema di ritardo nei pagamenti delle transazioni commerciali.
Il cliente si dichiara espressamente debitore anche ai sensi e per gli effetti degli artt. 2944 c.c. e 642 co. 2
c.p.c. per le somme dovute per i servizi resi da SDA.
E’ fatto comunque salvo il diritto di procedere al recupero dei crediti nei tempi e nei modi previsti dalla legge
pro- tempore in vigore, salvo il diritto al risarcimento di eventuali maggiori danni derivanti dall’inadempimento
22 – CONTRASSEGNO
22.1. Ove previsto tra le caratteristiche del servizio prescelto, il mandato di contrassegno sarà conferito dal
Mittente attraverso la corretta compilazione dell’apposito spazio presente sulla modulistica di riferimento. Il
Mittente avrà l’obbligo di specificare: a) il numero dei colli; b) il peso lordo; c) il valore del contrassegno
espresso in cifre e in lettere; d) le modalità di incasso, a scelta tra quelle indicate nel modulo vendita; e) il
nome e l’indirizzo del destinatario. L’inosservanza da parte del Mittente di quanto sopra richiesto, comporterà
l’esonero di SDA dalle responsabilità relative al mandato di incasso.
Il Cliente/Mittente dichiara di aver concordato espressamente con il destinatario il pagamento delle spedizioni
secondo modalità in “contrassegno” e di esonerare SDA da qualsiasi responsabilità al riguardo.
22.2. SDA potrà sospendere, in qualsiasi momento, l’esecuzione dei servizi nei confronti del Mittente qualora
pervengano segnalazioni da parte di destinatari circa l’utilizzo della modalità di spedizione, con pagamento
in contrassegno come “tentativo di vendita” che non sia stato espressamente concordato.
22.3. SDA ed i propri addetti non assumono responsabilità alcuna per eventuali irregolarità, falsificazione e/o
per accettazione di assegni senza provvista, accettati per ordine del Mittente.
Nella ipotesi in cui il pagamento delle spedizioni in contrassegno sia stato eseguito a mezzo titolo risultato
insoluto, SDA potrà compensare automaticamente detto importo, anche in assenza di specifica
comunicazione scritta, con eventuali importi spettanti al Cliente, a qualsiasi titolo o ragione.
L’importo da incassare per le spedizioni in contrassegno, deve essere chiaramente indicato in euro, sia in
lettere che in cifre, in modo chiaro e ben visibile, negli appositi spazi predisposti sulla lettera di vettura e sulla
ulteriore modulistica di riferimento. L’inosservanza delle predette formalità, comporterà l’esonero di SDA e
dei propri addetti da ogni responsabilità relativa al mandato di incasso del contrassegno.
La restituzione degli importi dei contrassegni da parte di SDA nei confronti del Cliente, varierà a seconda di
quanto concordato o delle modalità indicate nel modulo vendita o, in caso di mancata indicazione, secondo
gli usi aziendali che il Cliente/Mittente è tenuto a richiedere e a conoscere.
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In caso di smarrimento, furto o rapina dei titoli relativi al pagamento in contrassegno, la responsabilità di SDA
è limitata esclusivamente al rilascio di copia di denuncia al mittente o al destinatario (qualora la presentazione
della denuncia competa alla stessa SDA) utile alle operazioni ed oneri legati all’annullamento del titolo, in
conformità alla normativa in vigore.
SDA non è responsabile per irregolarità, falsificazione e/o assenza del rapporto di provvista dei titoli accettati
per conto del Cliente/Mittente. Nel caso di accettazione per ordine, in nome e per conto del Cliente di
assegno bancario intestato a SDA, quest’ultima non è assolutamente responsabile del buon fine dell’assegno,
né garantisce la copertura dello stesso e/o la solvibilità del destinatario/debitore. SDA è responsabile
esclusivamente per il caso di mancato incasso del contrassegno, secondo la modalità scelta dal Cliente, nel
limite, comunque, del prezzo del contrassegno.
22.4. SDA è esonerata, inoltre, da ogni responsabilità in caso di furto o rapina delle spedizioni o nei casi di
errori e/o omissioni relativi ad invii la cui bollettazione derivi da archivi magnetici e non, forniti dal Cliente.
Il Cliente autorizza comunque SDA a nominare, in qualsiasi fase e per qualsiasi operazione, sostituti
mandatari per portare a termine il mandato di incasso.
In caso di mancato pagamento da parte del destinatario, per qualsiasi causa, nei modi convenuti con il
Cliente, quest’ultimo autorizza SDA al deposito e alla restituzione della spedizione.
I corrispettivi relativi al diritto di contrassegno saranno comunque dovuti anche nelle ipotesi in cui il
destinatario dovesse rifiutare il ritiro della spedizione ed in ogni altro caso in cui il mancato incasso sia stato
determinato da cause non dipendenti dalla volontà di SDA.
Il Cliente, inoltre, autorizza sin d’ora a compensare le somme percepite presso la clientela a titolo di
pagamento in contrassegno delle spedizioni ed eventuali crediti vantati dalla stessa SDA nei confronti del
Cliente, a qualsiasi titolo o ragione.
23 – ASSICURAZIONE – LIMITI ALL’ AZIONE DI RIVALSA
23.1. Per le spedizioni nazionali, ferma restando l’esclusione di responsabilità di SDA di cui alle presenti
condizioni generali ed al modulo vendita sottoscritto, nonché quanto disposto in tema di ispezioni, è data
facoltà al Cliente/Mittente di richiedere espressamente la stipula, in suo favore ed a sue spese, di un’apposita
garanzia assicurativa a copertura dei danni derivanti dal trasporto, oltre i limiti stabiliti dalla legge e dalle
presenti condizioni generali.
In tal caso, il Cliente/Mittente fornirà ogni informazione utile ad assicurare la spedizione, fermo restando i
limiti previsti dal modulo vendita e dalla ulteriore modulistica riguardante il servizio prescelto.
Il Cliente si obbliga ad utilizzare apposita modulistica (ad es. specifica lettera di vettura per spedizioni
assicurate), qualora presente. L’inosservanza di quanto appena sopra richiesto, comporterà l’esonero di
SDA dalle responsabilità riguardanti la copertura assicurativa.
Detta garanzia, sarà regolata dalle condizioni contrattuali della Società Assicuratrice stipulante.
Per le spedizioni di merce nuova, oggetto di compravendita, il valore assicurabile è costituito dal valore di
fattura della merce, al netto dell’IVA eventualmente detratta.
23.2. Al fine della determinazione del danno comunque entro i limiti qui previsti, per le spedizioni di merce
oggetto di acquisti on-line, oltre alla documentazione di origine del bene, di norma, è richiesta anche copia
della transazione avvenuta tra le parti (ordine, bonifico bancario, carta di credito, ecc.) e che comunque la
Compagnia di Assicurazione si riserva la facoltà di richiedere in fase istruttoria dell’eventuale sinistro. Le
spedizioni che non siano oggetto di compravendita (trasferimento di merce tra privati), possono essere
assicurate solo se in possesso di idonea documentazione fiscale atta a determinarne il valore (fattura
originaria, scontrino fiscale, ecc.) ed il valore assicurabile sarà costituito dal valore della merce al momento
della spedizione.
L’eventuale danno è costituito dalla differenza fra il valore della merce come sopra definito e quello della
merce nella condizione in cui trovasi a seguito del sinistro.
In caso di danno o di perdita di una qualsiasi parte riparabile del bene, il risarcimento riguarderà solo il valore
della parte danneggiata o perduta anche se questa non sia stata valutata separatamente. Saranno in tal
caso riconosciute esclusivamente le spese di riparazione o di sostituzione della parte medesima, escluso
ogni deprezzamento del bene di appartenenza.
23.3. In caso di sinistro, il Cliente/Mittente deve:
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a) apporre le debite riserve sui documenti di consegna della merce e darne, entro i termini previsti dalle
presenti condizioni ed in assenza, dalla normativa applicabile, dare immediato avviso a SDA. In caso
contrario, si presumerà l’integrità della spedizione;
b) prendere i provvedimenti necessari per evitare o diminuire il danno e provvedere al recupero e alla
conservazione delle merci trasportate;
c) fornire a SDA foto in formato digitale degli oggetti danneggiati, dei relativi imballi e tenerli a
disposizione della Compagnia di Assicurazione per l’eventuale perizia;
d) fornire a SDA e/o alla Compagnia di Assicurazione ogni documento utile ed ottemperare ad ogni
altra richiesta ai fini della determinazione del danno, entro i limiti previsti.
Gli eventuali danni saranno risarciti con uno scoperto del 10%, con il minimo di € 25,82. Il 10% che verrà
detratto dall’importo che risulterà indennizzabile a conclusione dell’iter di gestione del sinistro.
23.4. Nel caso in cui, invece, il Cliente/Mittente provvedesse ad assicurare le spedizioni direttamente con
una Compagnia di propria fiducia, lo stesso è tenuto a concordare l’espressa previsione della clausola con
la quale la Compagnia rinuncia ad azioni di rivalsa nei confronti di SDA. Resta inteso che qualora la
Compagnia di Assicurazione del Cliente/Mittente agisse comunque in rivalsa o a qualsiasi altro titolo nei
confronti di SDA, il Cliente/Mittente manleverà e terrà indenne SDA da qualsivoglia somma che quest’ultima
fosse tenuta a corrispondere in virtù di tali azioni. L’eventuale azione di rivalsa non potrà comunque, in
nessun caso, eccedere i limiti di cui alle presenti condizioni generali.
Resta inteso che, in mancanza di copertura assicurativa, tutti i danni saranno direttamente assunti dal
Cliente/Mittente in proprio, stante la predetta esclusione di responsabilità di SDA.
Per i trasporti fuori del paese di origine, vale quanto sopra indicato.
24 – TEMPI DI CONSEGNA – SERVIZI A ORARIO GARANTITO
24.1. SDA, di regola, esegue consegne rapide sulla base di piani predefiniti che, nella maggior parte dei casi,
consentono l’esecuzione della prestazione entro i giorni lavorativi previsti. Non è comunque fissato, a favore
del Cliente/Mittente o a favore di qualsiasi altro soggetto che possa vantare un interesse nella spedizione,
un termine contrattuale tassativo per la consegna.
Con riferimento alla generalità dei servizi offerti, SDA non assume l’obbligo della consegna tassativa entro i
termini e gli orari indicati, salvo che ciò non sia stato espressamente convenuto a mezzo apposito atto
sottoscritto da soggetto munito di idonei poteri. Qualsiasi indicazione diversamente concordata o apposta in
relazione a tempi/modalità di consegna (es. “urgente”, “entro il…”, “entro le ore…”) sulla lettera di vettura o
su altro documento, non avrà alcun valore giuridico vincolante, anche se accettata o controfirmata da
incaricati di SDA privi del potere di modificare le condizioni contrattuali e/o le modalità e i tempi di consegna.
Il Cliente pertanto si assume ogni rischio e conseguente responsabilità nella ipotesi di affidamento di
spedizioni contenenti documentazione da consegnarsi al destinatario entro termini o orari perentori.
Quanto sopra stabilito, spiega altresì piena efficacia in relazione a tutti gli eventuali servizi in cui sia previsto
un orario di consegna garantito, quali i servizi a “orario definito”. Tali servizi, ai sensi di quanto previsto nel
relativo modulo vendita, garantiscono ESCUSIVAMENTE il rimborso al Cliente che lo richiedesse, per iscritto,
nel termine di decadenza previsto dal servizio stesso. Il rimborso, di regola, coincide con quanto corrisposto
per il supplemento o, in alternativa, ove previsto dalla tipologia di servizio, mediante consegna di una nuova
lettera di vettura.
Detto rimborso non sarà riconosciuto qualora il ritardo rientri nella tolleranza prevista per il servizio acquistato,
oppure per l’ipotesi di ritardo determinato da impossibilità della prestazione per cause non imputabili ai sensi
degli artt. 16 e 17 delle presenti condizioni generali di trasporto ed in ogni caso in cui la mancata consegna
entro il tempo prestabilito non sia imputabile a SDA (es. incompletezza dei dati forniti dal Cliente, indirizzo
errato, irreperibilità del destinatario, rifiuto della spedizione, spedizione di merce non accettabile per il
trasporto, cause di forza maggiore, etc.).
24.2. E’ espressamente esclusa la responsabilità di SDA per ogni danno ulteriore quale conseguenza del
ritardo. Pertanto, il rimborso effettuato secondo le modalità previste dal presente articolo esaurisce ogni
pretesa risarcitoria vantata dal Cliente/Mittente a seguito del ritardo nell’esecuzione della consegna.
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25 – INFORMATIVA E CONSENSO DEL CLIENTE/MITTENTE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
A NORMA DEL D. LGS. 30 GIUGNO 2003, N. 196 E S.M.I. (CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI
DATI PERSONALI)
25.1. I dati personali richiesti al Cliente/Mittente e/o i dati del destinatario, necessari perché l’esecuzione
dell’incarico possa perfezionarsi, vengono inseriti nelle banche dati informatiche e cartacee di SDA, titolare
del trattamento a norma del Codice in materia di protezione dei dati personali, e/o nelle banche dati
informatiche e cartacee di società del Gruppo Poste o di terzi incaricati di eseguire fasi del servizio, nel
rispetto delle disposizioni di legge.
L’acquisizione di tali dati è indispensabile per l’esecuzione del servizio.
La conservazione ed il mantenimento dei dati consente a SDA di offrire all’utente servizi commerciali più
adeguati alle sue esigenze.
25.2. Al fine di offrire una maggiore flessibilità di consegna delle spedizioni, SDA potrà utilizzare l’indirizzo di
posta elettronica e/o il numero di cellulare del mittente e/o del destinatario per l’invio di comunicazioni sullo
stato di avanzamento della spedizione e sulla data di prevista consegna della stessa.
25.3. SDA potrà utilizzare i dati del Cliente/Mittente per l’elaborazione di studi e ricerche statistiche e di
mercato, per l’invio di materiale pubblicitario ed informativo, per l’invio di comunicazioni promozionali o
commerciali anche di società partner o facenti parte del Gruppo Poste, per attività di vendita, per la fornitura
di servizi ulteriori e/o aggiuntivi rispetto a quelli oggetto delle presenti condizioni.
25.4. SDA, inoltre, anche in assenza di specifica comunicazione, potrà utilizzare i dati del Cliente al fine della
partecipazione a procedure di gara pubbliche e private, qualora fossero richieste esperienze di consegna
maturate nel medesimo settore in cui opera il Cliente.
25.5. I dati acquisiti da SDA in occasione del servizio di spedizione potranno essere comunicati a società
consorziate, controllanti, controllate o collegate, mandatari autorizzati, tra i quali società di recupero crediti,
consulenti e liberi professionisti anche in forma associata, società di marketing e di ricerche di mercato.
Inoltre, i dati potranno essere comunicati a funzionari, amministratori ed impiegati dell’azienda, ai soggetti
cui la comunicazione fosse necessaria, funzionale e strumentale per l’esecuzione delle attività previste, ai
soggetti cui è data la facoltà di accedere per disposizioni di legge o di normativa secondaria.
I dati potranno essere trattati con modalità sia informatiche che cartacee.
25.6. Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi del “Codice in materia di protezione dei dati
personali”, è SDA Express Courier S.p.A., con sede legale in viale Europa 175 – 00144 – Roma.
Presso la società potranno essere reperite informazioni sul Responsabile del trattamento dei dati personali.
25.7. Il Cliente/Mittente è informato che l’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali
attribuisce specifici diritti, esercitabili in qualsiasi momento, tramite richiesta da inviare presso la sede legale
della società, tra i quali il diritto ad essere informato di tutti i dati che lo riguardano e di cui fosse in possesso
la società o le società controllanti, controllate o collegate, delle finalità per cui essi sono stati raccolti, il diritto
di ottenere l’aggiornamento dei dati o la loro cancellazione.
25.8. Il conferimento dei dati del Cliente/Mittente e/o del destinatario, necessario per il perfezionamento e
l’esecuzione della prestazione, è facoltativo per le finalità indicate nel presente articolo, ai punti 25.3., 25.4..
In tali casi un suo eventuale rifiuto avrebbe come conseguenza quella di impedire a SDA lo svolgimento di
un proficuo rapporto commerciale.
Nei limiti della normativa in vigore, con la sottoscrizione del modulo vendita, della lettera di vettura o della
ulteriore modulistica di riferimento, il Cliente/Mittente rilascerà, pertanto, il consenso, ai sensi del Codice in
materia di protezione dei dati personali per tutte le finalità indicate nel presente articolo.
25.9. In relazione ai dati personali del destinatario e di eventuali dati di terzi soggetti, forniti ai fini della
esecuzione del servizio, il Cliente rimane comunque Titolare autonomo del trattamento.
Ove necessario e previsto dalle disposizioni pro-tempore in vigore, lo stesso Cliente si impegna ad informare
adeguatamente, tutti i soggetti coinvolti, circa il trattamento dei loro dati personali da parte di SDA ai sensi
delle presenti condizioni generali e si impegna al rispetto degli obblighi di informativa, consenso e
notificazione al destinatario ed a terzi interessati.
25.10. Con riferimento alle varie tipologie di servizi offerti da SDA, qualora il destinatario della spedizione o
altro soggetto che apparisse legittimato (tramite l’indicazione del numero di avviso di mancata consegna o il
numero della relativa lettera di vettura/spedizione), chiedesse, anche in via telefonica, a SDA e, per essa, ai
propri addetti, di fornire informazioni sulla provenienza della spedizione, SDA provvederà a fornirle.
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Inoltre, al fine di agevolare l’esecuzione della prestazione richiesta, al destinatario può essere concessa la
facoltà di accedere, anche tramite Soluzioni Tecnologiche, ai dati della spedizione e della provenienza della
stessa. In particolare, a seguito di mancata consegna della spedizione per assenza del destinatario,
quest’ultimo potrà richiederne lo svincolo, fornendo il numero di avviso di mancata consegna o il numero
della relativa lettera di vettura/spedizione.
25.11. In relazione agli adempimenti di cui sopra, il Cliente/Mittente presta, sin d’ora, il proprio consenso e
rinuncia, espressamente, ad agire, in qualsiasi sede, nei confronti di SDA.
26 – DECADENZA CONVENZIONALE
Qualora non diversamente previsto, le azioni relative alle singole spedizioni da parte del Cliente, dovranno
essere esercitate, a pena di decadenza, nel termine di 6 mesi, a decorrere dal giorno in cui è avvenuta o
sarebbe dovuta avvenire la consegna della cosa al luogo di destinazione.
I termini indicati nel modulo vendita per l’esercizio dei diritti del Cliente/Mittente per i singoli servizi (es.
richiesta di rimborso) si considerano essenziali. Il mancato rispetto degli stessi comporterà la decadenza dal
diritto stesso.
Il Cliente, con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali, rinuncia all’esercizio di eventuali azioni
extracontrattuali derivanti, in ipotesi, dalla esecuzione delle prestazioni.
27 – LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE
La legge applicabile alle prestazioni in oggetto è quella italiana.
Per qualsiasi controversia sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.
28 – CONSUMATORE
28.1. Nel caso in cui il Cliente/Mittente sia riconducibile, secondo la normativa vigente, alla categoria di
“consumatore”: (i) il foro competente sarà quello in ragione del domicilio eletto dal Cliente/Mittente stesso,
se ubicato nel territorio nazionale; (ii) le clausole che, in base alla normativa vigente pro tempore, fossero
eventualmente considerate nulle e/o inefficaci devono ritenersi espunte dal testo, ferma restando l’efficacia
delle restanti clausole di cui alle presenti condizioni.
28.2. Il consumatore è informato che è comunque applicabile, salvo casi di dolo e colpa grave, la limitazione
di responsabilità prevista dall’articolo 1696 c.c..
29 – MODELLO ORGANIZZATIVO EX D.LGS. 231/01 E S.M.I. – CODICE ETICO
29.1. Il Cliente si impegna, anche per conto di propri dipendenti ed altri soggetti che possano avere un
interesse, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1381 del Codice Civile, ad attenersi rigorosamente alle disposizioni
contenute nel Modello Organizzativo di SDA ex D.Lgs. 231/01 e successive modifiche ed integrazioni,
nonché ad attenersi alle disposizioni contenute nel Codice Etico del Gruppo Poste Italiane, così come
approvato da SDA, dei quali dichiara di aver preso completa visione tramite sito internet: www.sda.it e di
accettarne integralmente tutti i termini e le condizioni.
Si impegna, pertanto, a non porre in essere comportamenti non conformi a quanto in essi previsti.
29.2. In caso di inosservanza di uno qualunque dei comportamenti previsti dalle disposizioni sopra richiamate,
che sia riconducibile alla responsabilità del Cliente e/o di rinvio a giudizio e/o condanna di quest’ultimo per
reati previsti dal D. Lgs 231/01 e s.m.i., sarà facoltà di SDA di recedere da ogni accordo sottoscritto e, nei
casi più gravi (anche in caso di sentenza di condanna resa ai sensi dell’art. 444 c.p.p.), di risolverlo con
effetto immediato ex art. 1456 del Codice Civile, a mezzo semplice comunicazione scritta da inviarsi anche
via fax, fatto salvo in ogni caso ogni altro rimedio di legge, ivi incluso il diritto al risarcimento degli eventuali
danni subiti.